Ariel Tachna Domare le fiamme (Lang Downs #4)

[Breve pippa non necessaria, ma io sento il bisogno di farla quindi va bene]
Allora sediamoci con calma e parliamone. Prima di tutto mi tolgo un sassolino dalla scarpa (che mi fa tanto tanto male ahi!)
Di tanto in tanto mi capita di leggere storie che affrontano tematiche serie e di spessore, che qua mica siamo sempre a fangirlare  e pettinare le code agli unicorni. A volte, non sempre per fortuna, succede che mi LAMENTO (e massacro e sbraito, dando quelli che appaiono come giudizi sommari, su alcune storie che mi fanno incazzare) perchè tematiche come lo stupro o la pedofilia NON possono essere affrontate con superficialità, tanto basta che abbiamo le scene di sesso e fottesegadelresto, NO!
Grazie a Dio ci sono storie come questa, che affrontano questi percorsi come si deve e che mi rimettono in pace con l’universo intero!
(Ahhhh mi sento meglio)

PS: Su suggerimento musicale di Iss O Pupaz “l’amore è una cosa semplice” di Tiziano Ferro 🙂

31924022Thorne Lachlan sa un paio di cose riguardo allo sfuggire al fuoco. Per anni ha combattuto insieme al suo reparto di Commando nei conflitti più caldi del pianeta. E ora che si è congedato combatte un altro tipo di fuoco insieme al Servizio Protezione Incendi. Quando una questione di servizio lo porta a Lang Downs, una stazione in pericolo di essere divorata dalle fiamme, conosce Ian Duncan, e la scintilla fra loro è immediata. Entrambi gli uomini sono però perseguitati dai ricordi del loro passato e ciò impedisce loro di dare libero sfogo all’attrazione che li unisce.
Se da una parte Thorne desidera intensamente ricostruirsi una vita insieme a Ian in un luogo da poter finalmente chiamare casa, dall’altra teme che la propria instabilità possa rappresentare un pericolo per le altre persone che abitano nella stazione. Ian, dal canto suo, ha sempre pensato che l’incubo da cui è fuggito quando era ancora solo un adolescente gli avrebbe reso impossibile intrattenere qualsiasi tipo di rapporto sentimentale. La fiducia sembra qualcosa di impossibile per entrambi, finché le conseguenze dell’incendio non li costringeranno a guardare al di là delle cicatrici che sembrano impedire loro di guarire.

Questa è veramente una storia dove …l’amore è una cosa semplice, dona/guarisce/comprende/offre quello che può e ne fare questo salva!

Thorne&Ian sono due anime profondamente ferite, prese a calci in culo dalla vita. Ma mentre ad un certo punto Ian ha trovato il suo rifugio/una casa e una famiglia a Lang Downs anni prima. Gentile e tranquillo, ha sempre un pensiero per tutti (ahhhhh le magie che compie con il legno), è comunque sempre rimasto solo e al margine, convinto di non meritare qualcuno tutto per lui. Ad un certo punto, con tutte le coppie formate questo però un po gli pesa…..

Thorne invece continua a combattere, congedato dall’esercito e incapace di tornare a vivere come un civile diventa pompiere e lotta contro il fuoco. Ovviamente è solo un misero palliativo per far finta così di poter mettere a tacere i dolori che lo tormentano, visto che soffre di disturbo da stress post traumatico. Thorne arriverà a Lang Downs proprio per colpa del fuoco, e subito questo meraviglioso posto eserciterà su di lui la sua magia

“……perché Lang Downs non è solo un gruppo di costruzioni in mezzo a una vallata. Lang Downs sono gli uomini e le donne che la abitano, che credono in ciò che essa rappresenta….”

MI è piaciuto profondamente il percorso emotivo che insieme, Ian&Thorne intraprendono, il senso di fiducia e di sicurezza che man mano conquistano l’uno nei confronti dell’altro. Più di una volta mi sono dovuta fermare perchè avevo gli occhi lucidi!
Fra le mie scene preferite segnalo: una conversazione che comincia con un blocco e una penna, il loro amore per la lettura fantasy, l’adorabile mania di Ian di tenere in ordine la libreria in modo maniacale

Prendi pure quello che vuoi dalla mia libreria a casa, offrì Ian. Ricordati solo di rimetterli al loro posto quando hai finito. C’è una logica nella disposizione.
“Autore, serie e ordine all’interno delle serie?” domandò Thorne sorridendo.
E data di pubblicazione delle serie, scrisse Ian. 

Il momento “Epifania” di Thorne, e quello di Ian, seguito da uno sei momenti che più mi hanno fatta frignare!
E quando poi per dare una possibilità al loro amore decidono di affrontare i loro demoni ….Questi sono personaggi che si amano e che prendono il cuore del lettore per rivoltarlo come un calzino!

Ho adorato poi rendermi conto della maturità dei personaggi conosciuti precedentemente negli altri libri (si si parlo di Neal, il migliore amico di Ian, del quale sono stata molto orgogliosa )
E Cain&Mackline? Mi erano mancati tantissimo!
Ho amato lo stile delicato e schietto con il quale ci viene raccontata la storia.

Secondo il gioco ideato da @anncleire http://pleaseanotherbook.tumblr.com/ il particolare da non dimenticare è Lettere (a capitolo 25, il mio preferito)  ( ͡° ͜ʖ ͡°)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: