Caroline Roberts La piccola bottega del tè (The Cosy Teashop #1)

36399063Ellie Hall ha un solo desiderio: dimenticare la vita di città e dedicarsi con amore alla piccola bottega del tè di Claverham Castle, per realizzare il suo sogno di bambina. Niente più noiosi calcoli al computer, finalmente: nelle sue giornate ci saranno solo tazze fumanti accompagnate da torte e biscottini, e amabili chiacchiere con i clienti. Tutto questo è però guastato dallo scorbutico Lord Henry, proprietario del castello, contrario ad aprire le porte della propria dimora ai visitatori. Ma Ellie non ha alcuna intenzione di perdere ciò per cui ha tanto lottato e così, cupcake dopo cupcake, con la sua bottega conquista il cuore degli abitanti, e i suoi dolci diventano l’attrattiva principale del posto. Ora tutto quello che manca nella vita di Ellie è un pizzico di romanticismo: sarà forse Joe, lo scontroso amministratore della tenuta, a donarle un po’ di inaspettata dolcezza?

Riassumere Ellie in due cit:
a.

… era stufa, si sentiva da schifo per colpa del sue ex, era annoiata dal suo lavoro e desiderava un cambiamento – di vita, paesaggio, codice postale,qualsiasi cosa ….

b.

Un luogo dove fuggire, e l’opportunità di realizzare il sogno che aveva nutrito per anni, quello di avere un locale tutto suo, dove sfornare il contenuto del suo stesso cuore… Un’opportunità di cambiamento

Di lei mi è piaciuto tanto questo suo bisogno di cambiare e di prendere l’occasione al volo (l’annuncio che al castello cercavano un proprietario a cui affittare la sala da tè), di perseverare nell’ottimismo (nonostante la mancanza di esperienza e di curriculum nel settore specifico, escludendo il suo innato talento nel preparare dolci e spignattare in cucina con infinito amore).
Arriva al castello, viene presa per amministrare una stagione della sala da tè ….Una storia ambientata in un castello (adoro adoro adoro), insieme a lei viviamo le piccole difficoltà di avviare il suo sogno, conosciamo e ci prendiamo una cotta per Joe (l’amministratore della tenuta. Un uomo semplice, un pò lunatico, in fissa con Batman, bravo, con un piccolo segreto nel cassetto e la voglia di portare i castello a fulgido splendore economico).

Personaggi secondari che non mancheranno di farsi notare ( mi riferisco alla defunta nonnina di Ellie!).

Una lettura fresca (decisamente adatta a questo periodo estivo), con quella spruzzata di romanticismo che sempre bene può fare.
Il particolare da non dimenticare (secondo il gioco ideato da @anncleire) il pic nic sul tetto.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: