Sue Brown Sabbia e sale (Isle of Wight #1)

Sabbia e sale by Sue Brown Italian Translation
Si acquista
QUI

Quando il migliore amico di Liam Marshall, Alex, perde la lotta contro il cancro al colon, gli lascia un’ultima richiesta: comprare un biglietto per Ryde, sull’Isola di Wight, e spargere le sue ceneri dal molo. Liam è stanco, esausto, e ha un disperato bisogno di una vacanza, ma invece di sole, mare, sabbia e sexy camerieri da spiaggia, ottiene solo un vecchio treno sgangherato, pieno di bambini irrequieti e nessun Ewan McGregor.
Liam avrebbe fatto qualunque cosa per il suo migliore amico, ma esaudire l’ultima richiesta di Alex significa anche lasciare andare la sola famiglia che gli era restata. Smarrito, Liam rimane paralizzato sul molo… finché Sam Owens non arriva in suo soccorso.
Sam passa le vacanze con la sua famiglia sull’Isola di Wight da sempre, ma non ha mai incontrato un uomo come Liam. Deciso a rendere memorabile la sua vacanza, Sam si prende cura di lui, dentro e fuori dalla camera da letto. Arriva a presentarlo all’intera famiglia. Ma anche se aiuta Liam a lasciarsi andare, a poco a poco Sam è costretto ad ammettere che il suo desiderio è che Liam si aggrappi a qualcosa: non alla sua vita di un tempo, ma a Sam e a quello che c’è tra di loro.

Ho appena finito e sono completamente e totalmente estasiata dalla dolcezza e dalla tenerezza di questa storia! Non conoscevo Sue Brown, e dopo aver letto “sabbia e sale” è diventato un proposito serio serio quello di recuperare tutti i suoi libri!

Di Liam mi è piaciuto la forza:  maturata in un’adolescenza difficile, nella discriminazione e nei maltrattamenti dovuti alla sua omosessualità (tema questo della discriminazione affrontato durante tutto l’arco narrativo della storia). Sempre solo, lasciato anche dai genitori che non hanno voluto accettarlo per quello che era, unico porto sicuro il suo migliore amico Alex. Liam forte nello stare vicino completamente e totalmente al suo migliore amico durante il cancro, e quando lo perde è coraggioso ad accettare di esaudire per lui un ultimo desiderio.

Di Sam ho amato la spontaneità ed il carattere gioviale e sbarazzino. Ho amato la sua famiglia, tutto il contrario di quella di Liam:

“Quando hanno scoperto che sono gay l’hanno accettato subito. Il mio coming out è stato l’evento meno drammatico della storia, un giorno tornando da scuola ho trovato sul mio letto preservativi, lubrificante e un libro sul sesso gay.”
“Oh, wow.” Liam non riusciva nemmeno a immaginare la scena.
Rivelare ai suoi genitori di essere gay era stato molto doloroso, ed era successo solo a causa dell’incidente con il capitano della squadra di
football. Era difficile ignorare le cose quando tornava a casa sempre coperto di lividi. Ma se non fosse stato per Alex che un giorno aveva perso
la pazienza di fronte al padre di Liam, entrambi i suoi genitori avrebbero continuato a fingere di non sapere quello che stava passando a scuola. Un giorno, dopo l’ennesimo pestaggio da parte della squadra di football, Alex l’aveva trascinato a casa e aveva costretto i suoi genitori a guardare i lividi che aveva sulla schiena e sui fianchi. La madre di Liam era scoppiata a piangere appena aveva visto i segni viola scuro e verdi che ricoprivano la schiena del figlio, ma le sue prime parole non erano state di solidarietà nei
suoi confronti. “Perché sei stato così stupido?” gli aveva urlato…..

I suoi genitori si erano rifiutati di parlargli e da quella volta non li aveva più visti, erano passati vent’anni. Non era nemmeno sicuro che fossero ancora vivi.

E Sam si ama anche nei suoi momenti di insicurezza, non si può nemmeno non amarlo quando “corre troppo” …La sua famiglia, i suoi amici, perfino Liam, lo ama meno quando si mette alla guida di Molly (l’auto che ha in prestito da nonna Rose).

Una coppia che ho amato perchè sin dal loro primo interagire mi ha trasmesso la sensazione di completezza. Di scena in scena Liam e Sam entrano dentro il cuore, regalandoci momenti di infantile divertimento:

“Vuoi costruire un castello di sabbia prima di andare? La marea è cambiata e potremmo non avere un’altra occasione oggi.”
Liam rise: “Credo di poter sopravvivere anche senza costruire un castello di sabbia.”
“Allora domani. Porteremo palette e secchielli da casa di nonna e ci costruiremo un enorme castello.” Sam agitava le braccia eccitato.
“Ti piace veramente l’idea di farne uno?” chiese Liam incredulo.
“Cielo, sì! Quando ero bambino passavo ore a costruire castelli di
sabbia.”

Alternandoli ad altri di erotismo e tenera sensualità

“’Giorno,” disse Sam con voce roca. Liam girò la testa mirando goffamente alle labbra di Sam. Riuscì a dargli un bacio all’angolo della bocca.
Sam mormorò la sua approvazione sulla sua bocca. “Mi piace svegliarmi accanto a te.”
“E a me piace svegliarmi accanto a te,” ribatté Liam, voltandosi tra le sue braccia per baciarlo in modo appropriato. Sam passò la mano sul fianco di Liam, un po’ per accarezzarlo un po’ per eccitarlo, fino a che lui non cominciò ad agitarsi irrequieto. “Baciami di nuovo.” Liam non ci aveva messo molto a scoprire che Sam adorava baciare. O più precisamente, Sam adorava baciare lui. Coglieva ogni opportunità,
un veloce bacio in bocca, un leggero tocco delle labbra sul collo. Anche a Liam piaceva baciare, ma i baci che piacevano a lui erano quelli che duravano finché entrambi restavano senza fiato e dovevano trattenere
l’orgasmo. Era il momento di ricordare a Sam quel genere di baci. Lo spinse sulla schiena e si chinò su di lui, facendo scivolare la gamba in mezzo alle sue.
“Impaziente stamattina?” osservò Sam. Ma non protestò, anzi attirò Liam più vicino, mettendogli una delle sue mani grandi sul sedere.
“Di stare nel tuo culo? Sì, decisamente.”

Amicizia e Amore sono colonne portanti di tutta la storia, Liam scopre il significato vero di essere parte di una famiglia. Assolutamente consigliato. Un libro come questo ci vuole, è un rilassante bagno di dolcezza. Bellissima anche di tanto in tanto la voce di Alex!
La colonna sonora, per me, è assolutamente Le Onde di Ludovico Einaudi  http://youtu.be/AVNoeRdlVL0

Il particolare da non dimenticare, secondo il gioco di @anncleire pleaseanotherbook.tumblr.com: nonna Rose!

 

Una risposta a “Sue Brown Sabbia e sale (Isle of Wight #1)”

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: