Recensione in Anteprima Roan Parrish Nel bel mezzo del nulla (Middle of Somewhere #1)

Breve premessa: NON ammetterò mai e poi mai ad Iss O Pupaz che questo libro mi è piaciuto, non le rivelerò mai che seguire il suo ORDIN…consiglio di mollare tutto e leggere subito questo sia stata una soddisfazione, e nemmanco che leggere questa storia è stato emozionante e divertente e dolce e puccioso al tempo stesso, e che sicuramente questo entra nei TOP delle letture del mese! … No Iss O Pupaz da me non avrai mai altro che piatti ben conditi di #mainagioia 

33940355Daniel Mulligan è un duro, irriverente e tatuato, che nasconde la sua insicurezza dietro il sarcasmo. Non ha mai trovato il suo posto: non a casa a Philadelphia con il padre e i fratelli, che fanno tutti i meccanici, e non a scuola, dove i compagni di corso lo hanno sempre guardato dall’alto della loro istruzione prestigiosa. Daniel è sollevato quando trova un lavoro come professore in un piccolo college a Holiday, nel nord del Michigan, ma nel profondo è un ragazzo di città, ed è chiaro che neanche in questa cittadina riuscirà a trovare il suo posto.
Rex Vale si affida alla routine per tenere a bada la solitudine: cura il suo corpo muscoloso, perfeziona le sue ricette e realizza mobili su commissione. Vive a Holiday da anni, ma la sua timidezza e la sua stazza imponente gli hanno impedito di creare dei legami con gli abitanti.
Quando i due uomini si incontrano, la loro chimica è esplosiva, ma Rex teme che Daniel sia solo un’altra delle tante persone che l’hanno abbandonato, mentre Daniel ha imparato che avvicinarsi a qualcuno può essere una debolezza fatale. Proprio quando cominciano ad abbattere i muri che li separano, Daniel deve tornare a Philadelphia, dove scopre un segreto che cambierà il modo in cui ha sempre considerato la sua vita.

Allora faccio un respiro profondo e … Mi sono innamorata di Daniel, del suo modo di raccontarsi, dei film mentali che si fa, della sua insicurezza e del suo coraggio, del modo in cui è vulnerabile!

(Della vulnerabilità di tutti e due i protagonisti!!!)

Daniel: 3 fratelli più grandi, un padre che non lo ha mai fatto sentire troppo amato (eppure quel “tutto a posto con la macchina” era un po il modo di un padre incapace di manifestare vero affetto di dire “E comunque ti voglio bene pure se non lo dimostro per niente!”), non accettato dalla famiglia perchè  gay e perchè ha lottato per cambiare vita/percorso, abituato a tenere sempre alta la guardia perchè appena ti distrai sono calci in culo, orfano di madre, una migliore amica – Ginger – che tutti meritiamo nella vita.
La sua strada s’incrocia con Rex.
Rex è un solitario, dolce, un po nerd, un uomo capace di leggere alla perfezione le persone, attento ai particolari a cui in genere non si fa caso ….(Voglio un Rex tutto per me nella mia vita!!!)

La loro è una storia di crescita, anche se abbiamo solo il punto di vista di Daniel, la sua mente è talmente analitica (e pratica di pippe mentali) che comunque abbiamo una perfetta visuale di tutto: il disagio di Daniel a vivere in un posto isolato dove tutti sanno tutto di tutti, i disagi di Rex man mano che si scopre nella storia che i due vivono, e la sua lentezza nel capire cosa c’è che non va quando il lettore invece percepisce subito….. Un paio di volte mi sono commossa, in altri momenti ho riso e sorriso.

Tutti i personaggi sono ben tratteggiati e lo stile fluido e coinvolgente della Parrish lascia con la fame di conoscere di più una volta arrivati al finale.

Il particolare da non dimenticare, secondo il gioco di @anncleire: Una chiave 😉

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: