Mila Orlando Chiedimi se ti amo ancora

Libro che avevo in lista da tanto, a testimoniarlo un post dei “libri che ancora non ho letto” (-.-). Speravo in una riconferma e l’ho avuta. Anzi dirò di più rispetto al primo che avevo letto di Mila Orlando mi è sembrata “cresciuta” nel suo stile e nel modo di raccontare i personaggi.
Ps. ma quanto mi PIACE questa copertina! *___*

Può l’errore di una notte cancellare l’amore di una vita?

25181897Alla soglia dei trent’anni, ad Alice crolla il mondo addosso. La storia d’amore su cui aveva imperniato la sua vita non c’è più, e lei deve ricominciare tutto da capo. Trova il coraggio di lasciare il lavoro che non la soddisfa e di concentrarsi su una nuova avventura, la scrittura. E in viaggio da Napoli a Milano, verso un orizzonte diverso e con nuovi compagni con cui costruire il futuro, Alice ripercorre i mesi in cui la sua vita è cambiata: l’incontro con Gabriele, l’innamoramento, una convivenza iniziata forse troppo presto, e poi la notte in cui tutto è finito.
È possibile cancellare un amore che sembrava per sempre? E ritrovare la fiducia per amare di nuovo? Dall’autrice di “Quando l’amore chiama”, un romanzo intenso e delicato, che commuove e coinvolge.

Sia Alice che Gabriele mi hanno colpito in positivo, nonostante lo sbaglio di coppia. Più che una storia d’amore è prima di tutto una storia sull’andare avanti, il rimboccarsi le maniche e investire sui propri sogni. Per questo Alice mi è piaciuta molto.

Questi due giovani s’incontrano all’alba di un nuovo percorso da iniziare, dopo essersi laureati ora devono avviarsi nel mondo del lavoro. A parte il fatto che Alice è un avvocato ma il suo sogno nel cassetto è quello della scrittura, e Gabriele un architetto che deve lavorare nello studio di suo padre con il quale non ha propriamente un rapporto idilliaco.

Leggendo ho sottolineato Alice che si dona/che è presente nel rapporto/che è una spalla in tutto e per tutto. E Gabriele che si è innamorato, che si è presente anche lui ma…. In alcuni momenti ho avuto l’impressione che lui prendesse più di quel che dava nel rapporto di coppia, un “viziato”. Sono stata orgogliosa di Alice che quando ha preso la sua “batosta” con Gabriele, pur soffrendo si è spesa per se stessa, ha dato una possibilità ai suoi sogni, si è ricostruita senza lui.

Sono stata molto contenta di Gabriele che non ha smesso di amare Alice e di cercarla, di rivolere indietro la storia d’amore, di trovare il coraggio di staccare la spina da suo padre. 

Io sono consapevole che secondo il gioco ideato da @anncleire http://pleaseanotherbook.tumblr.com/ il particolare da non dimenticare che dovrei scegliere è Because the Night di Patty Smith. Invece Voglio scegliere un’abitudine di questa coppia che ho adorato: il bacio più bello del mondo! 🙂

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: