Joanna Chambers Provocazione (Enlightenment #1)

Storico, M/M, traduttrice Claudia Milani —> con queste premesse (manco ho letto la trama) non sono io che ho scelto è stata questa serie che ha scelto per me! E alla fine di questo primo libro soddisfatta esclamo “Ahhhhh che gioia!”

44659476David Lauriston sta facendo di tutto per affermarsi all’interno del facoltoso mondo legale di Edimburgo. Come se non bastassero le sue umili origini a intralciargli la strada, la recente decisione di difendere un gruppo di tessitori accusati di tradimento fa nascere nei colleghi il sospetto che David possa nutrire simpatie radicali. In questo scenario, l’ultima cosa di cui ha bisogno è accettare di aiutare il fratello di uno dei tessitori condannati a trovare l’agente provocatore che ha istigato la rivolta.
La sua vita personale non va molto meglio. Tormentato dai desideri proibiti verso il suo stesso sesso e dai ricordi dolorosi dell’amico d’infanzia di cui una volta era invaghito, David fa di tutto per condurre un’esistenza casta, pentendosi amaramente ogni volta che i suoi propositi vengono meno.
Ma all’improvviso, nella sua esistenza repressa e disciplinata, irrompe Lord Murdo Balfour.
Cinico, edonista e impenitente, Murdo è il contrario di David. Mentre quest’ultimo rifiuta persino l’idea di contrarre un matrimonio privo di amore al solo scopo di preservare le apparenze sociali, Murdo è deciso a sposarsi, un giorno, senza per questo rinunciare alla compagnia degli altri uomini. Per quanto David possa essere inorridito dall’inveterato egoismo del gentiluomo, non riesce tuttavia a resistergli.
Murdo lo tenta e lo irrita allo stesso tempo, distraendolo dalla promessa di trovare l’agente governativo responsabile del triste destino dei tessitori e costringendolo a riconoscere i propri desideri carnali.
Ma potrebbe Murdo essere più che una semplice distrazione?
Magari proprio l’uomo a cui David sta dando la caccia?

Edimburgo, 1820
i tessitori lottano per i propri diritti. I ricchi lottano per mantenere tutto così com’è. Nelle file dei radicali vengono fatti infiltrare agenti provocatori che hanno il compito di aizzare alla violenza e far catturare i più facinorosi.
David Lauriston, giovane avvocato, prende a cuore la causa dei radicali e si spende per difenderli. Ma ci sono processi che sono persi in partenza purtroppo, e così la storia comincia con una condanna a morte.

David è idealista e romantico,un gran lavoratore, ha disprezzo per se stesso poichè omosessuale (è convinto di essere innaturale),si da dei limiti che non intende superare, si auto flagella con il rimorso ogni volta che cede ai suoi desideri sessuali…. Sceglie di non sposare perchè sa che non potrà mai essere quello che non è. La sua strada viene incrociata da Lord Murdo Balfour, di cui la prima cosa che si nota è la scioltezza con cui convive con se stesso.
Balfour è sicuro di se, e non si fa problemi a vivere i suoi desideri verso gli altri uomini. Ha un carattere cinico e la sicurezza che proviene dal ceto sociale (figlio di un marchese). Un gran bel carattere

Dello sviluppo di tutta questa primo capitolo ho apprezzato:
Lo stile narrativo, descrittivo ma non dispersivo, sciolto e lineare: mi ha dato la sensazione di essere presa per mano e accompagnata in quel contesto storico.
Il modo in cui due uomini si riconoscono affini tramite sguardi o tocchi apparentemente innocui, la prudenza (nel 1820 l’omosessualità era punita dalla legge), gli incontri nei vicoli …Il pudore con cui David vive la parte fisica e la sfacciataggine di Balfour …
La ricerca dell’agente provocatore che ha causato la condanna a morte, e alla deportazione per alcuni: non ha fatto altro che mettere in risalto il carattere di David

MI sono piaciuti anche i personaggi secondari – vi sottolineo il dialogo tra David e suo padre, in un certo senso mi ha commosso – e le varie finestre narrative che sono rimaste aperte per i prossimi libri

Una nuova serie che CONSIGLIO con entusiasmo!

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: