Harry Potter e il Principe Mezzosangue (Harry Potter #6)

3399930Harry Potter è sconvolto, solo e preoccupato. Il suo amato padrino Sirius Black è morto, e le parole di Albus Silente sulla profezia gli confermano che lo scontro con Lord Voldemort è ormai inevitabile. Niente è più come prima: anche l’ultimo legame con la sua famiglia è troncato, perfino Hogwarts non è più la dimora sicura e accogliente dei primi anni, mentre Voldemort è più forte, crudele e disumano che mai. Harry stesso sa di essere cambiato. La frustrazione e il senso di impotenza dei quindici anni hanno ceduto il posto a una fermezza e una determinazione diverse, più adulte.

MI sono presa tutto il tempo prima di convincermi a scrivere qualcosa,in effetti la maggior parte di quest tempo l’ho spesa a rileggere frammenti di questo libro e dell’ordine della fenice, ma quella sensazione di AGGHIACCIO proprio non accenna a placarsi.
Per sbaglio, e stavolta in maniero del tutto innocente, mi era capitato di incappare nello spoiler della morte di Silente, e quindi ero preparata che doveva accadere. Ma leggerlo

….Ma qualcun altro aveva pronunciato il nome di Piton, con dolcezza.
«Severus…» Quel suono atterrì Harry più di ogni altra cosa che aveva vissuto quella sera. Per la prima volta, Silente supplicava. Piton non rispose. Avanzò e spinse rudemente Malfoy di lato. I tre Mangiamorte si ritrassero senza una parola. Perfino il lupo mannaro era intimorito. Piton scrutò per un attimo Silente, e incisi nei suoi duri lineamenti c’erano disgusto e odio.
«Severus… ti prego…»
Piton levò la bacchetta e la puntò contro Silente. «Avada Kedavra!»

leggere questo vile tradimento ……AGGHIACCIO è l’unica sensazione con il quale riesco a riassumere tutto quello che provo al momento!

Ovviamente prima di arrivare a questo momento succedono cose … La prima che mi ha veramente fatto sorridere è stata la ship che è salpata : Harry&Ginny! La giovinetta mi piace moltissimo, ha carattere ed è fortemente cazzuta.

Harry si guardò intorno; c’era Ginny che gli correva incontro: aveva un’espressione dura, splendente, e lo abbracciò. E senza riflettere, senza averlo premeditato, senza preoccuparsi del fatto che cinquanta persone li stavano guardando, Harry la baciò. Dopo parecchi lunghi istanti… o forse mezz’ora… o forse parecchi giorni di sole… si separarono.

Ho esultato bimbominchisamente e con grande energia!! E credo che sia la prima cosa che mi viene da sottolineare perchè è finalmente un momento bello e “normale” per Harry.

E seguendo la “fugace tentatrice, l’avventura” (Silente Docet!), A sto guro scopriamo l’esistenza degli Horcrux, una orribile magia attraverso il quale Voldemort cerca di assicurarsi l’immortalità.
Si scopre l’esistenza di un principe mezzo sangue attraverso un vecchio libro di pozioni che terrà compagnia ad Harry per tutto l’anno. Come per Harry anche a me succede di provare simpatia per questo principe, malgrado i miei sospetti che si trattasse del giovane Riddle … Che ovviamente ho cannato alla grande, e mi sarei stupefatta del contrario.
Anche io come lui ero sicurissima che Malfoy la stava combinando grossa, anche io come Potter mi sono sentita frustrata …

Sono arrivata alla fine con la sensazione che Silente aveva ancora moltissime cose da dire ….
E come per Potter anche io 

«Sei l’uomo di Silente, sempre e comunque, vero, Potter?»
«Esatto….
L’uomo di Silente, fino in fondo» concluse Harry «Proprio così».

Ohhh c’è molto altro: storie d’amore nascenti, il voto infrangibile, impariamo molto della storia di Lord Voldemort (ahhhh saggio Silente che usa il metodo “conosci il tuo nemico”). Quisquilie adolescenziali e le pirlaggini di Ron Amorfo Wisley, i mangiamorte che portano scompiglio e la gente intimorita, quelli che dovrebbero fare che invece perculano ….

Io comunque AGGHIACCIO e  Silente VIVE!!!

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: