Federica Gnomo Twins Ritratto di un preziosissimo amore indecente

29765830Nella Vienna degli inizi del Novecento, il pittore espressionista Thomas Shieller vive con la sua modella preferita, Edith, ed è insoddisfatto della sua espressione artistica. Grazie all’incontro casuale con Wilhelm, un ragazzo inconsapevolmente bello, troverà il suo ideale di perfezione artistica, insieme a un amore contrastato e indecente.

In principio fu la copertina, subito dopo seguì la trama, un m/m ed history per giunta….. inevitabilmente arrivò la decisione di leggerlo!

Thomas è un pittore in crisi con la sua arte, insoddisfatto nonostante l’amore fedele della sua modella Edith e il suo grande talento, che si ritrova a vagare una mattina per le vie di una Vienna agli inizi del 1900. Ed ecco che come un fulmine gli piove tra capo e collo Wilhelm. Da questo momento il tormento per tutto quello che il giovane innocente e bello e semplice gli tira fuori, è un tormento fisico anche per il lettore.

E’ stata per me una lettura non del tutto facile, solamente perchè il linguaggio fine e ricercato mi ha distratto molto.
Thomas si racconta a noi con fare teatrale, ecco nel momento in cui mi sono immaginata per lui la voce del fu Vittorio Gassman o quella di Giancarlo Giannini è stato più facile per me “viverlo”

Alla fine mi sono detta che questa storia è come l’opera lirica a teatro, oh si ama a prima vista, oppure si apprezzerà il contenuto ma non si riuscirà ad andare oltre, dentro l’essenza della storia. Come è successo a me purtroppo, che nonostante abbia apprezzato lo stile sapientemente “costruito” dell’autrice, la bellissima ed intensa tratteggiatura di Thomas e del resto dei personaggi attraverso gli occhi di quest’ultimo, la delicatezza e l’ingenuità fresca ed innocente di Wilhelm, le reazioni di Edith che sin da subito ha saputo vedere dentro il cuore di Thomas, tradita e non passiva nel subire l’onta…..Arrivata al finale mi sono sentita esclusa perchè so di non averla amata come meritava.

Secondo il gioco ideato da @anncleire http://pleaseanotherbook.tumblr.com/ il particolare da non dimenticare è dolci di pasticceria 🙂

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: