C’era una volta …. Barbablu

C’era una volta è un luogo che visito spesso, che mi aiuta a mantenere i contatti con la bambina che c’è in me.

E così oggi, e in futuro sicuramente, per “le mie letture da salotto” apro il  libro delle favole e ne tiro fuori “barbablu

Uno dei motivi principali per il quale sono legata a questa fiaba è che: l’ho conosciuta grazie ad una musicassetta di favole, la mia prima, regalatami dalla mamma.

La storia racconta di un uomo ricco di ogni bene possibile ed inimmaginabile. Ma possedeva anche la barbablu, che giustamente agli occhi di qualsiasi donna lo rendeva brutto. E tuttavia si è maritato parecchie volte, solo che ad un certo punto ste povere disgraziate scomparivano nel nulla, e nessuno ne sapeva niente.

Un giorno incontra una fanciulla, la corteggia un pò e se la sposa. Una ragazza semplice, fresca, allegra. Ma si sa che alla ricchezza ci si fa subito il callo e così la giovane innocente e serena diventa una Rompiscatole Viziata.

E così Barbablu, visto il cambiamento della consorte, si rassegna a dover partire per un improvviso viaggio d’affari, che lo terrà lontano un pò di tempo. (che tradotto significa che andrà ad ubriacarsi in una locanda piangendo sul suo futuro immediato stato di vedovanza, nautra vota!)

“Ecco, ti affido tutte le chiavi del mio palazzo. Dietro ogni porta ci troverai qualsiasi ricchezza, qualunque ben di Dio” le dice

*inserire la vocetta BimbaMinkia felice* ” che bellooooo. Non avrò certo il tempo di annoiarmi dunque!” 

“Si! Ti affido anche questa piccola chiave, che apre lo stanzino dalla porta blu. Ma tu NON dovrai MAI per nessuna ragione usarla. Se obbedirai a questo mio DESIDERIO vivremo per sempre felici e contenti!” se no saranno cazzi tua! termina nel suo pensiero.

E detto ciò parte.

Ora che fa la nostra donzella? Si passa il tempo a visitare il palazzo, godendo immensamente di tutto ciò che vede. Ma *inserire voce pensiero bimbominkia frustrata* Perchè non posso entrare nel salottino? Perchè mi ha dato una chiave e poi mi ha proibito di usarla? Che cattivoooooo mi vuole fare morire di curiosità.

Quindi cedendo alla tentazione apre la porta proibita e ci trova….Tutte le povere disgraziate venute prima di lei, morte stecchite, appese ognuna al posto suo ….Urla di terrore, le cade la chiave a terra , ma lei riprendendola esce di lì, chiude tutto e scappa via.

Finisce qua direte voi, farà finta di nulla, pregherà e accenderà ceri tutti i giorni, dirà che si vuole fare monaca perchè una vocazione improvvisa l’ha svegliata dal suo torpore spirituale…lui è un babbeo e non si accorgerà di nulla….

No! perchè la chiave, che era caduta a terra, è fatata e quindi da essa continua a scaturire sangue, e non esiste sgrassatore/smacchiatore/candeggina/acido muriatico/soluzione casalinga miracolosa che risolva il pasticcio.

Ritorna Barbablu e

” ti sei divertita mentre non c’ero? Hai visitato le stanze del palazzo? Hai fatto la brava e non hai aperto la porta del salottino? Bene! Tieniti tutte le chiavi, quelle ricchezze sono tue, dammi solo la chiave piccola” E lì si scopre la magagna.

Tradito e scoperto il suo segreto, sta poveraccia deve fare la fine di tutte le altre.

*voce bimbominkia disperata* “Nooooo ti prego perdonami! Non lo faccio più! Non mi ammazzare” e fiumi di lacrime. Ma Barbablu irremovibile ” io ti avevo accordato la mia fiducia e tu mi hai tradito, adesso devi morire!”
Ma, a botta di culo pazzesco,lei viene miracolosamente salvata da ….I tre moschettieri, il principe azzurro, Kronk, Shrek ….Scherzo ;P
(Lei si salva  comunque e lui muore.)

Ci tengo a dire che sin dalla prima volta in cui ho fatto conoscenza di questa storia, 7 anni, io ho preso le parti di Barbablu, e ancora oggi.Si anche se barbablu è quello cattivo!

Dico io c’hai un palazzo che non finisce più, non lo finirai di visitare in tutta la tua vita….che ti frega della porta proibita? Perchè tradire la fiducia? perchè non farti due spaghetti di cacchi tua che non ti pigliavi il coccolone del secolo? E lui non aveva bisogno di finire i suoi giorni infilzato dalla spada dei tuoi fratelli.

Infine vi lascio con la prima e la seconda parte di “Le mille e una fiaba – Barbablù ”

Buona visione 🙂

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: