Aleksandr Voinov Skybound

30622605Germania, 1945.
Il Terzo Reich è in ginocchio mentre le forze alleate bombardano Berlino per spezzare le ultime resistenze. Eppure, su un campo d’aviazione vicino a Berlino, la battaglia è tutt’altro che finita per un giovane meccanico, Felix, che lavora per una squadriglia di piloti da caccia. Si sente particolarmente legato all’asso del volo, Baldur Vogt, un uomo che ammira e segretamente ama.
Ma non c’è spazio per l’amore alla fine del mondo, per non parlare nella Germania nazista.
Quando Baldur rischia la morte in cielo, Felix lo tira fuori dal suo aereo, e il pilota fa una mossa ancora più rischiosa: prende un congedo di qualche giorno e porta Felix con sé.
Purtroppo però non c’è modo di sfuggire alla guerra e, quando tornano al campo, Baldur si getta di nuovo nella mischia nei cieli sopra Berlino. Mentre gli Alleati si avvicinano al campo di aviazione dove Felix aspetta il suo amante, Baldur deve affrontare il fatto di non essere più l’unico a trovarsi in pericolo.

E’ una storia breve ed intimista, è Felix stesso a raccontarcela.
La guerra è ormai al suo finire, la Germania è perdente, eppure il lettore insieme a Felix sembra vivere chiuso dentro una bolla nel campo d’aviazione, coscienti che la fuori il mondo è perso nella distruzione.
Dove il suo lavoro di meccanico è tutto, ed è l’unico legame con il pilota Baldur, del quale lui è segretamente innamorato.

Felix, nonostante il mondo in cui vive è dolcemente innocente,un fanciullo, un sognatore.
E poi ….

«Lo vedo sul tuo viso.» Piega il collo. «Tu mi guardi.»
Mi devi guardare anche tu se te ne sei accorto. «Come adesso, intendi?» ….. Se il mondo finirà domani, come me ne andrò? Senza aver rischiato niente o avendo fatto l’unica cosa a cui non riesco a smettere di pensare?

Questa è tutta la “polpa” di questo racconto, per quanto mi riguarda.

Il rischio: di amare un uomo in tempi in cui era molto molto pericoloso, io non ho potuto fare a meno di pensare a J.W. Kilhey Nascosti dal mondo, e il coraggio di prendersi un momento di felicità e scegliere di non lasciare questa vita nel rimpianto!

E’ una storia dove alla fine quello che conta è la speranza: di farcela, di uscire vivi dalla fine della guerra, di poter restare insieme ….

Secondo il gioco ideato da @anncleire http://pleaseanotherbook.tumblr.com/ il particolare da non dimenticare è un pianoforte!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: